Strambosco: l’educazione Montessori tra fate, gnomi e natura

Strambosco: l’educazione Montessori tra fate, gnomi e natura

Strambosco: l’educazione Montessori tra fate, gnomi e natura

“E’ sull’ambiente che bisogna agire per liberare le manifestazioni infantili: il bambino si trova in un periodo di creazione e di espansione e basta solo aprirgli la porta. […]
MARIA MONTESSORI

Un percorso strutturato e ludico-didattico pensato per le famiglie ma anche per le scuole.

“Ma dove vivono i cartoni?” propone una performance di matrice montessoriana che si ispira alla Pedagogia del Bosco.

Il gruppo di bambini di età diverse e la partecipazione alle attività degli adulti sono due pilastri dell’educazione in tutte le società “tradizionali”.

Stare insieme con bambini più grandi e più piccoli è un’occasione di crescita fondamentale, tra di loro imparano il rispetto e le strategie per interagire con chi è diverso, i più grandi imparano ad aspettare chi ha bisogno di una spiegazione o di un’attenzione in più, i più piccoli guardano a dei modelli di competenza a cui tendere.

E’ su questi presupposti, ma senza perdere l’impronta ludico-evasiva, che nasce “Strambosco”, il tour-scoperta all’interno dell’Oasi Vivinatura Lagosele di Eboli.

Chi varcherà la soglia dell’Oasi, tra straordinari esemplari di flora e di fauna e un incantevole vista sul lago, trascorrerà una giornata indimenticabile.

Dotati di tutto l’occorrente (che porteranno a casa dopo l’avventura) i ‘viaggiatori’ partiranno per una missione segreta accompagnati dai Rangers.

Lungo un percorso a tappe, tra il Decalbero, il Crucibosco, l’Allenabosco (con attività di ingegno e prove fisiche) i visitatori scopriranno che una grossa minaccia incombe sul bosco e che dovranno svolgere diverse azioni per salvarlo.

Si imbatteranno in gnomi, folletti e fate che li guideranno nella loro missione, quella, cioè di sconfiggere Mangiaboschi il cattivo che cerca di divorare Strambosco per farlo scomparire. Fondamentale sarà l’approdo alla Casa della Fata dove, tra intrugli e pozioni magiche si compirà l’incantesimo per salvare il bosco.

Oltre al percorso, sono previsti anche dei laboratori creativi come quello di “Giardinaggio”, il “Creagnomo” il laboratorio di “Bacchette magiche” e la Pesca con le palline colorate.

Strambosco, avventura per grandi e piccini
Strambosco, avventura per grandi e piccini

Naturalmente, l’oasi naturale è dotata di tavoli da pic-nic e, tanto spazio verde su cui, se ci si porta da casa una copertina (proprio come quella da cui Snoopy non si separava mai) è possibile stendersi sul prato verde e godersi la natura.

STRAMBOSCO è un format del tutto innovativo che ha molteplici scopi: quello educativo e pedagogico, anche ispirandosi agli insegnamenti montessoriani che incentravano la formazione sul contatto diretto con l’ambiente; quello ludico-evasivo perché tra avventura, creatività e partecipazione adulti e bambini hanno bisogno proprio di serenità dopo un periodo di chiusura.

Inoltre, in linea con molte teorie anche orientali, il bosco come la natura in generale sono luoghi magici in cui grandi e piccini possano anche fare “terapia” per purificarsi dal peso e dallo stress della vita quotidiana”.

Allora non resta che urlare insieme:

“IL BOSCO È VIVO, VIVI IL BOSCO”